top of page
Corso-covid stl project.jpg

Formazione rischio COVID-19

Per le aziende a rischio biologico è obbligatoria la sorveglianza sanitaria, che comprenda l’effettuazione di monitoraggi biologici periodici, definiti dal Medico Competente e dal datore di Lavoro, sulla base degli scenari di esposizione specifici, i cui risultati devono essere comunicati al lavoratore esposto.Le aziende a rischio biologico sono sostanzialmente di due tipi: quelle che utilizzano deliberatamente per le proprie attività organismi biologici e quelle invece che non fanno uso deliberato di agenti biologici ma che potenzialmente potrebbero comunque entrare in contatto con qualcuno di essi.

Cos’è?

L’art. 37 comma 1 lettera a) del d.lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro debba assicurare a ciascun lavoratore una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza che affronti in particolare i seguenti argomenti:

a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;

e che la durata di tale modulo generale non debba essere inferiore alle 4 ore (come specificato dall’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011).

QUANDO DEVO SVOLGERE IL CORSO?

Il corso di formazione generale è obbligatorio per il lavoratore e deve essere svolto al momento:

a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;
b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;
c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

A QUALI LAVORATORI E A QUALI SETTORI E’ RIVOLTO IL CORSO?

A tutti i lavoratori di qualsiasi macrocategoria di rischio e corrispondenza ATECO 2002-2007;

COME SI SVOLGE IL CORSO?

Il corso di formazione generale si svolge online in modalità e-learning, inviando un' email su studiolanzotti@gmail.com , o tramite Whatsapp, al numero 334 8030575 scrivendo ADESIONE AL CORSO COVID - 19 ,  inserendo nome, cognome e codice fiscale , un nostro operatore ti risponderà nel più breve tempo possibile, con le credenziali di accesso alla nostra piattaforma.
Avendo a disposizione gratuitamente il materiale didattico il lavoratore è in condizioni di ottenere il livello di formazione idoneo a completare i test di valutazione intermedi utili a conseguire, al superamento del test finale di apprendimento, regolare attestato di avvenuta formazione.

Ricordiamo che, nel caso in cui non si riuscisse a superare l’esame finale, questo potrà essere ripetuto senza ulteriori spese.

Il pagamento sarà richiesto soltanto quando, superato il quiz finale, si procederà alla richiesta di invio dell’attestato.

 

bottom of page