top of page

STL PROJECT  

ha le competenze per attestare le caratteristiche energetiche di un edificio, in modo da consentire una valutazione di conforto rispetto ai valori di riferimento previsti della legge , unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento della  rispetto ai valori di riferimento della resa energetica dell’edificio stesso.

Operando sia sul territorio che online! 

Scopri le nostre offerte e contattaci anche solo per informazione.

Certificazione Energetica

L' APE è un documento che sintetizza le prestazioni energetiche di un edificio. Definisce, sia in fase di progetto che dopo la costruzione, quanto è il consumo per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento, raffrescamento e illuminazione artificiale (questi ultimi due consumi ancora non sono completamente implementati dalle normative) La legge principale sulla certificazione energetica in Italia è il D.Lgs 192/2005

Cosa è l' APE Attestato di Certificazione Energetica?

La certificazione energetica è uno strumento che indica quali sono le caratteristiche energetiche di un edificio: sinteticamente, tramite l'elaborazione di una targa, permette di definire qual è il livello di consumo di un edificio.

Con L' APE gli immobili caratterizzati da un alto risparmio energetico saranno maggiormente valorizzati.

Perchè hai bisogno della Certificazione Energetica?

E’ obbligatorio, per legge, fornire la certificazione energetica della propria casa
 

1. per i contratti di locazione (affitto)

2. per i contratti di compravendita

3. per le donazioni e altri trasferimenti a titolo gratuito (legge 3 agosto 2013, n.90)

4. al momento della pubblicazione dell'annuncio di vendita e di affitto

Certificazione obbligatoria in caso di vendita od affitto dell'immobile

Con il decreto legge 145 art. 1 comma 7 del 23/12/2013, i contratti di compravendita immobiliare e di locazione devono avere una apposita clausola con la quale l'acquirente o l'affittuario dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in merito all'attestazione della Prestazione Energetica. Copia dell'Attestato di Prestazione Energetica deve essere allegato al contratto, tranne per le locazioni di singole unità immobiliari. L'obbligo permane per la locazione di interi edifici.

Sono esclusi dall'obbligo i contratti non soggetti a registrazione, quali le locazioni di durata inferiore ai 30 giorni all'anno. Ricordiamo inoltre che sono esclusi dall'obbligatorietà dell'attestato di prestazione energetica, e di conseguenza anche dell'obbligo dichiarativo o allegativo al contratto di locazione o vendita, i seguenti immobili:
box, cantine, autorimesse per i quali non è necessario garantire un confort abitativo, fabbricati isolati di superficie inferiore ai 50 mq ruderi altre tipologie molto particolari (luoghi di culto, monumenti, etc).

Sanzioni certificazione energetica

Le sanzioni in caso di mancata redazione dell' APE sono alte e differenti a seconda che le responsabilità siano del progettista ( punito con una sanzione dal 30% al 70% della parcella), del direttore dei lavori ( la multa può raggiungere il 50% della parcella) o del costruttore (fino a 30.000 euro di multa).

Differenza tra AQE e APE

L' AQE acronimo di attestato di qualificazione energetica è un documento che secondo la legge nazionale sostituisce l' APE prima dell'entrata in vigore della legge stessa.

L' AQE è redatto dal direttore dei lavori e presentato al comune competente contemporaneamente alla dichiarazione di fine lavori.

welcome_image.png
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

OFFERTE DEDICATE 

Agente assicurativo

Sei un agente immobiliare?

Scegli la soluzione giusta per i tuoi clienti.

Contattaci in privato per scoprire i nostri pacchetti per te!! 

Il tuo modulo è stato inviato!

APE ONLINE

Compila la nostra scheda, inserendo tutte le caratteristiche indicate, allega il file alla nostra  email: studiolanzotti@gmail.com e verrai subito contattato

in_1.jpg
bottom of page